AVVISO SPEDIZIONI: a partire dal 18 dicembre non sarà possibile consegnare entro Natale
Quando si diventa genitori si fa fortissimo il desiderio di offrire il meglio ai nostri figli, di crescerli con gli stimoli giusti a garantirgli una mente brillante e una vita felice ed equilibrata. Niente di più naturale, quindi, volere per loro giochi educativi: lo stesso nome ci richiama alla mente un attività che associano il momento del gioco a scopi educativi.
Un bambino che gioca è un bambino felice che sperimenta, che cresce e sviluppa capacità sempre nuove. I giochi educativi perciò risultano lo strumento di apprendimento più efficace, perché divertendo possono insegnare ai bimbi più piccoli le basi della scrittura, della matematica o della musica, ma possono anche avvicinare quelli più grandicelli alla chimica, all'astronomia e anche all'ecologia.
I giochi educativi:
Per i genitori, il gioco educativo può essere un valido aiuto per intrattenere i bambini a casa, facendoli divertire e imparare allo stesso tempo. Il suo coinvolgimento nel gioco talvolta è fondamentale: può introdurre e sollecitare un’attività, stabilendo specifici obiettivi educativi-didattici, e vi può anche partecipare attivamente, ma il più delle volte, ai genitori non resta niente altro da fare che stare accanto al proprio bambino e sorvegliarlo, mentre lui, da solo, sperimenterà cosa fare con il suo giocattolo.
I cartoni animati sono da sempre i fedeli compagni di avventure dei bambini. La loro capacità di attirare l’attenzione dei più piccoli può trasformarsi in un ottimo canale per scopi educativi. Ad esempio scegliendo giochi educativi ispirati ai personaggi del cinema e della tv più amati dai nostri bambini.
I giochi educativi sono giochi pensati per lasciare il segno nella vita di un bambino e nella sua formazione, aprendoli a nuove prospettive, possibilità e capacità. Se è nel gioco che si forma l’adulto che verrà, non è solo la scelta del giocattolo educativo più adatto ad offrire ai propri bambini qualcosa di grande valore. Il compito del genitore è anche quello di ritagliarsi momenti da condividere coi propri figli giocando.